Candelora


La Candelora: festa di luce e purificazione



Il 2 febbraio ricorre la Festa della Candelora.


Ma di cosa si tratta? Dopo i giorni bui dell'inverno, ecco il ritorno della luce. Le giornate si allungano. Giunge una promessa di primavera.


La Candelora cade esattamente a metà tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera.

Diventa occasione per raccogliere la luce delle festività natalizie e restituirla alla Terra.

Le luci delle candele riscaldano la Terra e incoraggiano ciò che durante l'inverno è rimasto dormiente a rifiorire e crescere.

 

La Candelora nell'antichità

Il giorno della Candelora prende il suo nome dalla benedizione delle candele da usare poi nelle Chiese durante tutto l'anno a venire. È la festa della presentazione di Cristo nel Tempio, quando Simeone lo salutò come "Una luce di rivelazione ai gentili". I cristiani usavano accendere candele in onore di Gesù e Maria e forse è per questo che oggi, in alcune zone, i bucaneve tipici del periodo sono noti anche come "campane della Candelora".

Il 1 febbraio cadeva anche l'antico festival tradizionale Celtico e Gaelico di Imbolc.

La parola originale significa "in pancia", ovvero la promessa di una rinascita, del risveglio della Terra. Il festival coincide anche con l'antica credenza che in questo giorno gli animali in letargo si risvegliassero per vedere se l'inverno era finito - una giornata di sole significava che gli animali si erano spaventati delle loro ombre ed erano tornati a dormire per altri 40 giorni; una giornata nuvolosa indicava che erano rimasti sulla terra e che la primavera sarebbe arrivata presto. Ecco perché in Usa e Canada il 1 febbraio è chiamato anche Giorno della Marmotta.

 

Celebriamola ogni anno

La Candelora è una festa bellissima che vale la pena celebrare ogni anno!

Se gennaio è stato duro per te, non perdere i tuoi desideri e speranze per l'anno a venire.

Accendi una candela nel giorno della Candelora e ravviva i tuoi propositi, dai il benvenuto alla luce che ritorna e assisti alla rinascita della natura.

 

Molte famiglie celebrano questa giornata con delle candele fatte a mano, cenando a lume di candela o raccontandosi storie.

Realizzare delle candele è una delle più belle tradizioni di questa ricorrenza: aiuta a costruire un ritmo familiare e a rischiarare la giornata con una luce speciale.

Qui ti proponiamo alcune idee.

 

Candele a immersione

A casa è possibile provare la tecnica delle candele a immersione da fare con i nostri bambini. È un lavoro molto bello ed entusiasmante, da realizzare ovviamente con la supervisione dei genitori. Si utilizza la cera d’api sia per la consistenza “calda” che per il profumo che la rendono un vero piacere per i sensi di grandi e piccini.

 

Basta sciogliere la cera in una latta di metallo, posizionata all'interno di una pentola con acqua calda, quindi immergere ripetutamente lo stoppino fino a quando la candela non è cresciuta abbastanza. Alla fine del lavoro appendere la candela per farla asciugare.

 

Candele della Terra

Un'altra idea è realizzare delle Candele della Terra all'aperto, sciogliendo insieme i residui di cera rimasti dal Natale in un piccolo buco nel terreno. Queste candele si possono accendere mentre si canta o si recita uno speciale verso della Candelora. Se lo facciamo in gruppo è ancora più bello!

 

Alcuni consigli di lettura

Vogliamo proporti alcune storie particolarmente indicate da leggere ai bambini in occasione della Candelora:

-       I bambini radice

in inverno i Bambini Radice dormono sottoterra. Quando arriva la primavera, Madre Natura sveglia i Bambini che si    preparano ad uscire alla luce del sole con le coccinelle, gli scarafaggi e le api per andare a giocare nella foresta insieme alle farfalle.

 

-       The Children's Forest

ricco di giochi, attività, celebrazioni, questo libro è più di un manuale, è un vero invito a coinvolgere i bambini nella natura attraverso il gioco.


Celebrando la Candelora a casa

La tradizione più semplice  è portare la luce nella tua casa accendendo le candele

Fai e accendi le candele!

Recita il seguente versetto quando accendi le tue candele: 



"Candela, candela, bruciante luminosa,


riempi noi con la tua santa luce.


Possa la fiamma della gioia e dell'amore


splendere ora nei nostri cuori"



Pulire casa

Anticipare l'arrivo della primavera impegnandosi in alcune pulizie di primavera. Metti via le decorazioni invernali e porta i segni della primavera. Se il tuo clima è abbastanza caldo, metti via i vestiti invernali e fai uscire i vestiti primaverili. 
Fai un falò e brucia il tuo albero di Natale, o qualsiasi altro resto dell'inverno.

    Piantare semi,  simbolo di fertilità.

    Decorare un tavolo natura con simboli di primavera.

    Leggi poesie e canta canzoni con i bambini sulla primavera. 



Sul nostro shop troverai tutto l'occorrente per creare le tue candele a casa!  Clicca qui

Celebrando la Candelora a casa

"Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno siamo fora"

In altre parole, se la Candelora è una giornata asciutta e soleggiata, c'è molto più inverno a venire. Se è nuvoloso e freddo, la primavera sarà presto qui. Suona familiare?