Chi siamo
Il Progetto Rudolf Steiner.it, all’indirizzo internet: www.rudolfsteiner.it, è un sito web indipendente e senza scopo di lucro, fondato e costituito da Giorgia Marino a Milano nel 1996.
Lo scopo principale è promuovere e diffondere in Italia le opere di Rudolf Steiner e tutte le attività a lui ispirate nei differenti campi del sapere.
Rudolfsteiner.it è stato il primo sito italiano a occuparsi di antroposofia ed è il più importante contenitore delle notizie e delle informazioni riguardanti le attività steineriane in Italia.
E’ oggi, ed è sempre stato, uno spazio indipendente, piccolo in termini di dimensioni, ma grande nella sua missione, scopo e portata.
Rudolfsteiner.it intende diffondere il pensiero di Rudolf Steiner e le attività da lui ispirate nei campi dell’educazione, della salute, dell’agricoltura, della filosofia, dell’alimentazione, dell’indagine spirituale, per dare impulso al progresso e al benessere dell'umanità aumentandone la consapevolezza individuale e il senso della collettività.
LA PRE-STORIA E IL SUO CONTESTO: I PROTAGONISTI
Giorgia nasce in una famiglia attiva nel movimento antroposofico in Italia. I genitori Giorgio e Graziella ancora prima che nascesse iniziarono a frequentare i gruppi di antroposofia coordinati da Aldo Bargero, Stefano Pederiva, Giuseppe Leonelli, Gianguido Scalfi, Iberto Bavastro, Claudio Gregorat…
Giorgia ricorda altre persone a fianco dei suoi genitori. Personalità verso cui porta, ancora oggi, una grande ammirazione: Sergio Maria Francardo, Emanuela Portalupi, Marco Melone, Giancarlo Buccheri e molti altri.
Negli anni ‘80 i suoi genitori hanno contribuito a dare impulso di crescita alla prima scuola steineriana in Italia, in particolare trovando la nuova sede della Scuola di via Clericetti di Milano, che in seguito, grazie all’impegno di Graziella, ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero. Graziella, ancora oggi insegna lavoro manuale ai futuri insegnanti.
Respirando l’aria dei Bazar, degli Avventi con le candele di cera d’api e delle recite di Oberufer, con il procedere degli anni, dell’orchestra, delle conferenze e dei convegni, Giorgia si è volentieri fatta coinvolgere attivamente, aiutando a realizzare i volantini e ad occuparsi della comunicazione digitale che negli anni ’90 ha iniziato a rendersi necessaria.
LA STORIA
Nel 1996, Giorgia Marino, dopo avere completato il ciclo di studi nella scuola Waldorf di via Clericetti a Milano, stava frequentando la facoltà di Filosofia, mentre iniziava, da pioniera, ad affacciarsi professionalmente nel mondo di internet e del digitale.
I suoi genitori Giorgio e Graziella Marino, le raccontavano delle difficoltà di reperire informazioni e di diffondere in tutti i luoghi d’Italia informazioni, libri, giochi, materiale didattico, nominativi, per sostenere le molte comunità che stavano nascendo in differenti luoghi.
L’idea di costruire uno spazio digitale che connettesse e desse impulso all’antroposofia divenne sempre più forte. Così nel giugno del 1996 il sito www.rudolfsteiner.it prese vita.
I nuclei centrali del sito erano:
1) far circolare i programmi culturali di tutte le realtà steineriane d’Italia per rendere visibili le iniziative antroposofiche sul territorio.
2) sviluppare uno shop online dove trovare libri, ma anche materiale scolastico, giochi e tutto quanto potesse servire a sostenere una comunità nascente o strutturata in qualunque luogo d’Italia.
L’IMPEGNO DI QUESTI ANNI
Oltre a continuare a promuovere le attività, a diffondere le iniziative culturali, a sostenere in diversi modi le molte anime dell’antroposofia, negli anni il sito rudolfsteiner.it ha sviluppato diverse collaborazioni:
* Abbiamo contribuito al progetto: La Monda nel cuore - devolvendo una parte dei proventi delle vendite Natalizie alla Cooperativa La Monda, per la pedagogia curativa.
* Abbiamo sostenuto, e sosteniamo ogni anno, il progetto Eliant – l’Alleanza Europea di iniziative per l’Antroposofia Applicata promossa da Michaela Glöcker - contribuendo alla raccolta firme e alla sua diffusione dentro e fuori dalla comunità steineriana.
* Siamo soci benemeriti della Borsa di ricerca "Giulia Maria Crespi"
”Una borsa di studio che sosterrà i giovani ricercatori per la ricerca biodinamica e l’agricoltura del futuro. Nata l'11 novembre 2020, su iniziativa dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica.
“Il profondo affetto e rispetto per l'operato di Giulia Maria Crespi mi ha spinto a prendere parte a questa bellissima iniziativa, appoggiandola con entusiasmo e diventandone socio benemerito, perché Giulia possa continuare il suo grande lavoro con la Terra e i giovani, i Semi del futuro, come li chiamava lei”. Giorgia Marino
* Abbiamo sostenuto le Scuole Steineriane
devolvendo una parte dei proventi delle vendite Natalizie nei mesi di Novembre e Dicembre 2020 durante il periodo del Covid.
Crediamo che seminare oggi nell’educazione di ogni singolo bambino possa essere la strada per raccogliere domani nel sociale, crescendo uomini liberi che possano svolgere il loro compito nel mondo.
* Abbiamo sostenuto la Terra!
Attraverso una donazione all'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica in Italia con i proventi delle vendite dei mesi di Febbraio e Marzo 2020 Da 90 anni l'agricoltura biodinamica dona fertilità alla terra, qualità agli alimenti, salute all'uomo e agli animali.
L'Associazione, senza scopo di lucro, vive e lavora grazie al sostegno di coloro che producono e si nutrono di prodotti biodinamici.
OGGI
Negli anni il sito www.rudolfsteiner.it si è sviluppato ed è cambiato molto, seguendo i cambiamenti del web, senza mai perdere l’impulso etico e ideale che ne ha dato origine. Non si è mai piegato a logiche di mercato, né a facili soluzioni di web marketing che potessero in qualche modo snaturarne l’essenza.
Oggi, Giorgia Marino, amministratore e presidente di Gag srl Società Benefit, azienda di digital marketing che ha fondato insieme al socio e amico Guido Pezzino, continua il suo impegno per il Progetto Rudolf Steiner.it, in maniera volontaria, per continuare a diffondere le attività steineriane in Italia e sostenere tutte le realtà distribuite sul territorio che necessitano di informazioni, formazione, materiali e networking, per portare avanti le proprie attività.
Insieme ad un piccolo staff e al sostegno digitale ed economico di Gag srl Società Benefit, il sito Rudolfsteiner.it porta avanti le attività continuando a mantenere come punti centrali la visibilità di eventi e attività steineriane e lo sviluppo dello shop per permettere l’accesso a libri, giochi e prodotti Waldorf, senza passare attraverso i colossi della distribuzione on line.
Uno speciale ringraziamento va a Guido Pezzino per aver sempre compreso l’importanza del progetto e aver deciso di sostenerlo anche economicamente con la sua società Gag srl, per tutti questi anni.
LO SHOP DI RUDOLFSTEINER.IT
Nel corso degli anni sono state contattate le principali realtà di produzione a matrice antroposofica nel Mondo, che hanno costituito la base dei prodotti proposti dallo shop.
Ma la selezione dei fornitori e la ricerca di nuovi prodotti è ancora un’attività interamente seguita da Giorgia verificano la filiera, l’etica e la coerenza con le idee Waldorf dei prodotti offerti.
Grazie alla costante attività manuale della mamma Graziella e della sua preziosa amica Gabriella vengono realizzate le bambole steineriane e tanti altri manufatti interamente pensati e cuciti da loro per amore dei bambini e dell’antroposofia.
La ricerca di produttori continua anche per sostenere e dare impulso a quegli artigiani o quelle piccole aziende che, ispirati dalle idee di Steiner e in accordo con il cambiamento dei tempi, cercano di fornire i prodotti, i giochi, la cancelleria e tutto quanto possa essere utile ad uno sviluppo libero.
Il sito è sostenuto dal quotidiano lavoro a tempo pieno di Mariangela, che ha sposato il progetto e lavora per farlo crescere.
IL FUTURO
Consapevoli di essere in un mondo sempre più frenetico e connotato dal grande cambiamento, crediamo che le idee di Rudolf Steiner e l’impulso che ha dato alle diverse discipline sia più che mai attuale e necessario a permettere quel salto di coscienza dell’umanità a cui tutti dovremmo aspirare.
Il sito rudolfsteiner.it rimane un’idea, un’emozione e un’azione necessari nei tempi attuali, ma che richiede volontà e persistenza, al fine di mantenersi libero, etico e capace di trasformarsi senza perdere l’identità e la coerenza con i propri principi di fondo.
Per fare tutto questo, oltre al nucleo attivo di persone che lo sostengono, ha bisogno di contributi e di sostegno da tutti coloro che si sentono in linea con le idee di Rudolf Steiner e con i suoi principi.
Il lavoro è molto impegnativo e il pareggio dei conti quasi impossibile, invitiamo pertanto chiunque abbia a cuore questa iniziativa a sostenerci.
Se lo desideri puoi fare una donazione.
Progetto Rudolf Steiner.it
Il lavoro di una vita per raccogliere e pubblicare tutte le informazioni che possono essere utili sia per chi già conosce questo mondo, sia per chi vi si accosta per la prima volta.
LO STAFF:
Giorgia Marino Fondatrice e titolare del progetto Mariangela Sarcina Responsabile del sito Rudolfsteiner.it sia per la parte culturale che dello shop Rudolfsteiner.it/shop
Mauro Fara e Giulia Salemi Gestione e-commerce
Graziella Grazioli e Gabriella Bosi I nostri angeli custodi, che ringraziamo per il loro immenso lavoro di una vita a sostegno dell'Antroposofia.
Contatti:
Se hai domande o suggerimenti puoi scrivere una mail a info@rudolfsteiner.it
Se vuoi fare una donazione: scrivi a: giorgia@rudolfsteiner.it
Se sei un'associazione o una scuola e vorresti pubblicare il tuo programma culturale sul nostro sito o un annuncio nella nostra bacheca, scrivi a: mariangela@rudolfsteiner.it
Se vuoi delle informazioni sui prodotti in vendita sul nostro shop, scrivi a: ordini@rudolfsteiner.it
Se vuoi ritirare la merce nel nostro magazzino di Milano, piazzale Baiamonti 3, contattaci dopo aver effettuato l'ordine:
ordini@rudolfsteiner.it e contattaci allo +39 02 29062784.
Per tutte le altre informazioni: info@rudolfsteiner.it o chiamaci allo + 39 02 29062784.
_______
Progetto Rudolf Steiner.it di Giorgia Marino
Piazzale Baiamonti 3, 20154 Milano
P.iva: 04461170963
Tel: +39 02 29062784
mail: info@rudolfsteiner.it
Privacy Policy