Pedagogia Steineriana
Cos’è la federazione
La Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in
Italia è stata fondata nel 1992 da un gruppo di persone appartenenti
alle realtà pedagogiche attive sul territorio nazionale. Il suo attuale
assetto è contestuale alla revisione dello Statuto attuata nel 2007 con
il coinvolgimento dell’Associazione degli Insegnanti delle Scuole Rudolf
Steiner e dell’Associazione Sole Luna Stelle.
Essa ha lo scopo di contribuire allo sviluppo ed alla diffusione del
movimento pedagogico Steiner-Waldorf iniziato da Rudolf Steiner per il
rinnovamento della vita culturale e spirituale della società attraverso
l’educazione e l’istruzione scolastica adoperandosi inoltre per la
libertà di insegnamento e di educazione.
A base delle proprie attività, la Federazione pone la tutela della
pedagogia Steiner-Waldorf e la diffusione del suo impulso originario
nella vita dell’organismo scolastico.
La Federazione rappresenta il movimento istituzionalizzato delle
Scuole Steiner-Waldorf in Italia. un movimento formato da 22 soci
gestori di 61 scuole fra scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I
e II grado, con un totale di circa 3200 alunni e 450 insegnanti e dai
due soci garanti: l’Associazione degli Insegnanti delle Scuole Rudolf
Steiner in Italia e l’Associazione Sole Luna Stelle.
La Federazione persegue un modello di organizzazione aperta che vede i
soci parte attiva, in cui le esperienze e competenze dei singoli
vengono messe a disposizione della comunità. Sotto questo aspetto, nel
tempo si è consolidata una buona rete di comunicazione e di
collaborazione che ha portato ad esempio alla stesura di documenti
riferimento per tutto il movimento su temi quali la valutazione degli
allievi, il piano di studi, ecc.
I Soci eleggono il Consiglio Direttivo della Federazione che è
composto da 4 amministratori e 3 insegnanti e che si dedica tanto alle
tematiche amministrative quanto a quelle pedagogico-didattiche.
I soci agiscono in perfetta autonomia e le attività della Federazione
mirano al loro sostegno affinché le istituzioni scolastiche da loro
gestite raggiungano i livelli di sviluppo e qualità organizzativa,
pedagogica e sociale necessari per realizzare il loro compito educativo.
Allo stesso tempo, vengono seguite anche le nuove iniziative e le nuove
associazioni che intendono attuare i principi della pedagogia
Steiner-Waldorf per consigliarle e aiutarle a crescere.
Fondamentale per questi scopi è lo sviluppo di vari ambiti di
attività quali l’aggiornamento e formazione degli insegnanti e degli
amministratori, l’attività editoriale, la promozione e organizzazione di
convegni, manifestazioni, eventi, seminari, ecc., l’organizzazione di
una rete di servizi, la cura dell’impulso dell’Antroposofia nella
pedagogia Steiner-Waldorf.
La Federazione si pone inoltre come soggetto che svolge la funzione
di rappresentare il movimento Steiner-Waldorf in Italia presso i
Ministeri competenti ed altre autorità ed istituzioni a livello
nazionale e locale, presso gli organi del movimento Steiner-Waldorf
internazionale e presso le organizzazioni per la tutela dell’infanzia e
dell’adolescenza a livello nazionale ed internazionale.
Inoltre, non vengono tralasciate le attività di relazione con il
mondo accademico ed economico nonché con le istituzioni scolastiche e
coloro che si occupano attivamente di infanzia e di adolescenza e di
educazione libera.
CONTATTI:
Federazione delle Scuole Steiner - Waldorf in Italia.
Segreteria: Tel +39 051 383119 - Fax 051 3371253
http://www.educazionewaldorf.it/
Sezione di pedagogia del Goetheanum
Rüttiweg 45 - 4143 Dornach/Schweiz
Tel. +41 61 706 43 15 - Fax +41 61 706 44 74
http://www.paedagogik-goetheanum.ch/