Pedagogia Steineriana
L'Arte di crescere uomini liberi
La pedagogia Waldorf mira a sviluppare
individualità libere, in grado di continuare ad imparare dalla vita. Va
in questa direzione cercando di riconoscere, coltivare e portare a
manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi
della sua evoluzione fisica e interiore. Il bambino è un essere in
divenire e importanti trasformazioni sono in relazione a diverse fasi di
sviluppo. Queste sono legate ad un ritmo di settenni. L'approfondita
conoscenza dei processi di sviluppo permette all'educatore di coglierli e
accompagnarli con interventi pedagogici adeguati.
Grande importanza hanno le conoscenze su come, parallelamente a
importanti mutamenti fisici, si evolvono gradualmente le facoltà
dell'animo umano: volere, sentire e pensare. Per un sano sviluppo del
bambino è necessario cercare un equilibrio dinamico, in altre parole un
"respiro", tra due correnti:
• Da un lato devono essere educate le capacità di accogliere e
comprendere il mondo esterno attraverso un affinamento dei sensi e,
successivamente, la conquista di un rigoroso pensiero riflessivo.
• Dall'altro bisogna curare nel bambino tutto ciò che lo rende
attivo: l'attività motoria, la fantasia, l'espressività, la creatività,
l'iniziativa. Sono infatti questi ultimi aspetti che nell'epoca
contemporanea dominata dalle informazioni, dalle macchine e dalla realtà
virtuale, rischiano di venire trascurati; il che può comportare un
impoverimento dell'esperienza del bambino e, soprattutto, pregiudicare
la formazione di una sana e forte capacità di iniziativa autonoma.
Si accompagnerà il bambino a sviluppare sempre armonicamente
l'attività delle mani, del cuore e della mente. Proprio su questo
equilibrio poggerà la sua capacità futura di divenire un uomo libero,
fiducioso in se stesso e capace di contribuire allo sviluppo della
comunità umana.
Ci si rivolge al bambino dedicando pari attenzione sia alla
maturazione individuale sia a quella sociale. Questo avviene, per
esempio, attraverso l'esperienza del ritmo, con l'alternarsi giornaliero
di attività pratiche, creative e che stimolano l'ingegno e attraverso
le celebrazioni legate alle festività dell'anno. Viene riconosciuta pari
dignità alle materie intellettuali, artistiche e manuali, con la
consapevolezza che dita abili producono abilità di pensiero. La sana
formazione di corpo, anima e spirito è l'intento principale della
pedagogia Waldorf.
L'agile mobilità delle dita è il presupposto della parola.
Gli educatori eseguono con i bambini giochi ritmici con le dita sulla
scia di brevi versi; si imparano le tabelline a passo di marcia o
battendo le mani a ritmo. La pittura, il flauto e i lavori manuali,
sviluppano al contempo sensibilità artistica e abilità delle dita.
Gli allievi sono stimolati ad esprimere le loro abilità traendone
soddisfazione personale, e ad interessarsi anche a quelle dei compagni,
rendendo viva l'esperienza di armonia del gruppo in classe. Se il mondo
di domani potrà essere un luogo in cui la pace, i diritti umani, la
democrazia, la tolleranza, la multiculturalità avranno maggior spazio di
oggi dipenderà in massima parte dall'educazione, ed è proprio agli
aspetti sociali che l'educazione Waldorf dedica una particolare
attenzione.