Libera Accademia Aldo Bargero
Libera Accademia Aldo Bargero
Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf
"L'Antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo."
(da "Massime Antroposofiche" di R. Steiner)
La nostra è una scuola nella bella zona della "Riviera del Brenta", vicino alla meravigliosa città di Venezia. Essa offre una serie di opportunità formative a coloro i quali cercano una professione adatta alla loro personalità e ai loro talenti o la possibilità di esercitare la loro creatività e di trovare profondi significati nella vita. Tutti i corsi trovano il loro fondamento sulle ricerche e sull'opera di Rudolf Steiner. Qualsiasi corso scegliate, troverete che esso prevede una grande varietà di attività che armonizzano il lavoro della "testa" con quello del "cuore" e delle "mani". Gli studenti vengono portati a sperimentare nuove attività: pittura, musica, canto, recitazione, lavoro manuale, euritmia, disegno, battitura del rame, ceramica, agricoltura biodinamica, al fine di realizzare tale armonia. La Scuola è anche una comunità di lavoro dove gli studenti e gli insegnanti si prendono cura della casa, delle feste da celebrare insieme e del bel giardino, dove pure è possibile trascorrere momenti piacevoli.
OFFERTA DIDATTICA:
Proponiamo diverse formazioni in ambito sia strettamente Pedagogico sia più in generale Antroposofico. I corsi possono durare dai due ai quattro anni, a seconda della qualifica che si vuole raggiungere o dalla modalità di corso scelto. Alcune formazioni, pur avendo la medesima qualità in termini di argomenti trattati e attività svolte, sono suddivise in biennale e triennale, o annuale e biennale, in base alla modalità di frequentazione.
Pedagogia Steiner-Waldorf: la scuola "Carlo Rizzi" (fondata nel 1991) è un centro internazionale per la formazione degli insegnanti nella pedagogia che si basa sulle ricerche e sul lavoro di Rudolf Steiner. Gli insegnanti delle scuole steineriane educano secondo una pedagogia che riconosce l'importante connessione tra lo sviluppo fisico, emotivo e conoscitivo: essi sono ispirati dall'ideale di un libero, creativo e responsabile divenire umano. È sempre più necessario, per la nostra civiltà, formare insegnanti che sviluppino le capacità necessarie per aiutare i bambini e i giovani a crescere in modo sano e a riconoscere e dispiegare tutte le loro potenzialità.
Pedagogia Curativa "Raphael": Viene affrontata la visione antropologica dell'essere umano, sia dal punto di vista medico che pedagogico, attraverso lo studio dei testi fondamentali di Antroposofia generale e di Pedagogia. Centrale diviene lo studio del "Corso di Pedagogia Curativa" , che permette di approfondire l'Antropologia in senso medico / meditativo, per una comprensione profonda dell'Essere Umano in ogni sua particolarità. Sviluppare uno sguardo amorevole nei confronti di qualsivoglia piccola o grande "difficoltà", attraverso l'"osservazione", per arrivare a comprendere le motivazioni che vivono dietro al fenomeno sensibile.
Metamorphosis - Scuola delle Arti Figurative a Orientamento Antroposofico: La Scuola delle Arti Figurative a Orientamento Antroposofico Metamòrphosis riprende e intende sviluppare l’attività di ricerca artistica svolta dalla scuola “Tiziano” a Oriago-Venezia, fondata dalla pittrice e insegnante Doris Harpers negli scorsi anni ottanta, portando in Italia uno straordinario impulso allo sviluppo delle arti antroposofiche. La struttura degli insegnamenti della nuova scuola poggia su due pilastri fondamentali: La teoria dei colori di J.W. Goethe e l’insegnamento di R. Steiner in merito all’essenza del colore e alla conoscenza dell’arte. La scuola si propone di sviluppare e approfondire le pratiche dell’arte: dai vari modi del disegno all’acquerello su carta bagnata; si sperimenteranno: la velatura, il modellato, i gessetti colorati e molto altro ancora. Un cammino di osservazione interiore e di ascolto del colore, volto a scoprirne l'intimo carattere trattenuto nei gesti nascosti, per imparare a conoscerli liberandoli attraverso lo studio di temi legati ai quattro regni della natura.
Didattica delle lingue straniere
Cinque fine settimana dedicati alle lingue straniere, si affronterà il tema della tripartizione della lezione di lingue secondo la tripartizione dell’essere umano (pensare, sentire e volere) e lo sviluppo antropologico degli alunni (I-VIII classe). La parte teorica sarà alternata ad attività pratiche al fine di dare ai partecipanti dei suggerimenti utili alla creazione di una propria programmazione, relativa alla lingua insegnata e al piano di studi generale previsto per ciascuna classe. Scrittura, lettura, conversazione, grammatica e vocabolario verranno presentati in modo artistico evitando un approccio puramente intellettuale.
Biodinamica
Il corso prevede l'insegnamento di agricoltura, orticoltura, frutticoltura e giardinaggio seguendo il metodo Biodinamico Antroposofico.
Educazione al Movimento
La ginnastica Bothmer e la lezione di educazione motoria nelle scuole Waldorf. La Ginnastica Bothmer è una disciplina di movimento che inaugura una via di esperienza e conoscenza dell’essere umano verso il centro del proprio essere mettendolo in relazione con le forze dello spazio con le quali è invisibilmente collegato. Formazione quadriennale
Il tuo calendario
Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.