Casa Loic
Casa Loic
Indirizzo:
Via Grottaponga, 12 , 00060, Capena (Roma), Lazio
Telefono: +39 06 90 33 833
Sito web:
http://www.associazioneloic.org/
Email:Scrivici
E' possibile che i portatori di handicap mentale portino il germe della guarigione nella vita sociale odierna.
La nostra storia: l'Associazione Loic Francis-Lee, costituita da genitori, educatori, terapeuti e cittadini interessati al volontariato e attivamente impegnati ad assicurare, ad adolescenti e adulti disabili mentali, un presente e un futuro rispondente alla loro dignità umana, nasce il 15 giugno 1989 per iniziativa spontanea di un gruppo di genitori ed educatori di ragazzi disabili che frequentavano in quel periodo la scuola dell'obbligo di ispirazione steineriana di Roma.Il progetto iniziale, mantenuto nello sviluppo successivo, è stato quello di gestire, in prima persona, iniziative atte a favorire lo sviluppo della personalità, l'integrazione sociale e l'autonomia dalla famiglia di provenienza delle persone con disabilità mentale. L'Associazione si ispira, nel proprio lavoro, alla pedagogia curativa e alla socioterapia d'orientamento antroposofico.
L'Associazione è iscritta all'albo regionale delle associazioni di volontariato (decreto n.606 dell'11.4.1994) e pertanto ha la qualifica di ONLUS di diritto ai sensi dell'articolo 10, comma 8, D.Lgs.460/97.
Le realizzazioni e la gestione ordinaria: l'Associazione opera con due distinte strutture,localizzate in Carpena (25 km a nord di Roma), nel distretto socio sanitario RM F4.
- Casa Loic,operante dal 1989: per un'assistenza di carattere diurno, ospita laboratori artigianali, spazi per drammaterapia e arti figurative, altre terapie riabilitative,spazi per il tempo libero e il locale cucina.
Dal 2004 le è stato riconosciuto dalla Regione Lazio lo status di "struttura sanitaria a rilevanza sociale". - Casa Maria Grazia, attiva dal settembre 1998: opera come casa famiglia, con residenza piena dal lunedì al venerdì; ospita 6 giovani con disabilità di entrambi i sessi.
Presso la nostra struttura operano medici, educatori specializzati, operatori part time e full time, giovani in servizio sociale, volontari, artigiani.
Attività svolte:
- laboratori artigianali: tessitura, candele, falegnameria, giardinaggio, cucina
- attività artistiche: pittura e modellaggio, musica, canto corale, giochi ritmici, euritmia, teatro
- scuola di vela
Visualizzazioni: 4062
Il tuo calendario
Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.