Associazione spazio giochi e fantasia LISA


Associazione spazio giochi e fantasia LISA

Indirizzo: Via Locatelli 57 B, entrata da via Brughiera , 24011, Almè (Bergamo), Lombardia
Telefono: 349 1007830
Sito web: http://associazionelisa.wordpress.com
Email:associazionelisa@gmail.com Scrivici

L’Associazione L.I.S.A. prende vita nel 1996 per iniziativa di un gruppo di persone che riconoscono il valore della pedagogia, portando iniziative di studio, attività artistiche, conferenze e seminari per divulgare l’arte della pedagogia ispirata da Rudolf Steiner. Nel 2001 grazie all’interesse destato in un gruppo di genitori, l’Associazione avvia a Bergamo il GRUPPO GIOCO “Asilo L’Altracasa” che accoglie bambini dai 3 ai 7 anni. Nell’ambiente semplice, nell’atmofera di casa il bambino sperimenta la totale bontà del mondo e ripone piena fiducia nel modo in cui pensano, sentono ed agiscono le persone a lui vicine. Dal 2013 L’Associazione propone uno SPAZIO MAMMA per bambini dalla nascita a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento. Le mamme accolte in questa oasi serena e rilassante sperimentano i ritmi e i rituali per entrare in relazione con il mondo dei piccini. Dal 2018 con la “Prima Classe” L’Associazione ha dato vita al sogno che l’ha accompagnata da sempre, avviando un progetto di educazione parentale dalla prima all’ottava classe (elementari e medie) ispirato alla pedagogia Steiner-Waldorf. Dai 6 ai 14 anni il bambino sperimenta la bellezza del mondo. L’inizio di un ciclo di otto anni, nel quale i bambini vengono accolti e accompagnati da un maestro di classe, unico, affiancato da insegnanti di materia.

L’“ALTRACASA”
accoglie i bimbi dai 2 anni e intende accompagnarli fino alla soglia dell’età scolare costituendo così un vero giardino d’infanzia, in un ambiente creato con cura e delicatezza. La pedagogia Waldorf, basata sulla conoscenza delle fasi evolutive dell’infanzia e sulla consapevolezza dell’estrema flessibilità e plasmabilità dell’organismo infantile, fa si, che nel Nido e nell’Asilo il bambino venga accolto in un’atmosfera “di casa”, dove si svolgono attività legate al quotidiano, attività che i bambini imitano volentieri, come accudire le piccole faccende, lavare, fare il pane, preparare la merenda, e cosi via.
La vita nella piccola comunità famigliare scorre secondo un ritmo di grande respiro, che da al bambino la possibilità di imparare a inspirare ed espirare: in questo modo si favorisce un sano e corretto sviluppo delle sue forze fisiche, animiche e spirituali.
Il ritmo della giornata secondo l’esempio e la ripetizione sviluppa e rafforza nel bambino sicurezza, fiducia e protezione:
• gioco libero
• attività artistiche: euritmia - pittura con l’acquerello - disegno - lavoro manuale
• ritmi e girotondi
• merenda con prodotti biologici e possibilità di pranzo
• passeggiata o gioco all’aperto
• celebrazioni di feste
• racconto delle fiabe o un piccolo teatrino...
scandiscono in un armonioso avvicendarsi la giornata del bambino nell’Asilo.
L’obiettivo dell’Asilo consiste nel preservare le forze di fantasia e volontà presenti ed attive nel primo settennio, mantenendo vivo un sano interesse per il mondo, senza dover far appello ad una precoce intellettualizzazione, affinché il bambino giunga alla soglia della prima classe rafforzato e fortificato nella sua crescita individuale e nella gioiosa disponibilità ad imparare ciò che la scuola propone.

L’“ALTRACASA” è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Ogni scuola Waldorf nasce per libera iniziativa di un gruppo di persone che riconoscono il valore della Pedagogia di Rudolf Steiner e vogliono metterla a disposizione di una comunità.
L’Altracasa è gestita dall’Associazione Culturale L.I.S.A., senza fini di lucro: anche se naturalmente è necessario coprire tutti i costi di gestione attraverso le rette scolastiche, donazioni, sponsorizzazioni ed altri contributi.
Non si tratta infatti di pagare un servizio, ma piuttosto di rendere possibile e sana, anche per quanto riguarda il denaro, un’esperienza che trova invece nella donazione la sua qualità più propria: i genitori donano alla scuola affinchè gli insegnanti possano donare la propria opera e in futuro i bambini potranno donare al mondo i loro talenti liberamente sviluppati. Un mondo in cui i talenti possono manifestarsi è più ricco per tutti coloro che possono goderne, ed è più “sano” anche dal punto di vista economico. Le occasioni d’incontro, (lavoro, decisioni, studio, feste) e la collaborazione tra insegnanti e genitori creano una comunità in cui i bambini possano trovare le migliori condizioni di crescita.

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!