La Bacheca
Palermo: cerca maestro/a per prima classe
La Libera Scuola Waldorf di Palermo è alla ricerca di un/una: MAESTRA/O PER LA PRIMA CLASSE, per il prossimo anno scolastico 2024-2025!
I requisiti richiesti sono: il possesso della formazione Waldorf conclusa o al termine del suo svolgimento e un titolo abilitante per l'insegnamento.
Cerchiamo un/una maestro/a con molto entusiasmo nel cominciare un percorso con un bel gruppo di bambini, che attendono di incontrare a settembre il/la loro futuro/a maestro/a!
Vuoi farti conoscere dal collegio dei maestri e proporre la tua candidatura?
Ti consigliamo dunque di contattare la maestra Camilla , referente del Collegio per la ricerca di nuovi maestri, al contatto email camillabarbieri11@gmail.com
Potrai così inviare un tuo curriculum vitae, unito ad una breve lettera motivazionale.
La Libera Scuola Waldorf di Palermo esiste sul territorio siciliano da più di 30 anni con le sue quattro classi d’asilo (due sezioni dell’infanzia e due sezioni primavera) e le classi dalla prima all’ottava.
Il Collegio degli insegnanti comprende maestri fondatori e giovani maestri che lavorano instancabilmente in reciproco ascolto.
La scuola offre tutte le materie previste dal piano di studi.
Di recente la scuola ha visto tre grandi novità! La prima è stata l’apertura di un asilo nido in un altro quartiere della città, e dunque un nuovo punto di riferimento per le famiglie dei bambini 0-3 anni. La seconda novità ha riguardato l'inizio del corso di formazione triennale in pedagogia steineriana. Inoltre, all’interno della scuola è attivo da otto anni un gruppo di maestri e genitori che lavora per la fondazione di una Scuola Superiore Waldorf: attualmente stiamo lavorando tutti assieme per far fruttificare il progetto di una nuova sede, il cui processo di acquisto è iniziato l’anno scorso. Questo costituirà un grande passo per tutta la comunità educante: poter avere una struttura con ancora più spazi, dove poter far evolvere tutto il corso di studi dei bambini fino al ciclo delle superiori.
Per maggiori informazioni sulla scuola, vi invitiamo a visitare il nostro sito internet www.waldorfpalermo.org
Firenze: cerca maestro/a per a.s. 2025-26
La scuola Steiner Waldorf di Firenze cerca per l'anno scolastico 2025-26 un maestro/a per collaborazioni nelle classi medie che abbia completato o stia completando la formazione in pedagogia Steiner-Waldorf, che sia animato/a da spirito di collaborazione e desideroso/a di inserirsi con entusiasmo nella vita della nostra comunità.
Gli interessati possono contattarci a: segreteria@firenzesteinerwaldorf.it
Pedavena (BL): cerca maestra/o per prima classe per a.s. 2024-25
“LA QUERCIA, per la pedagogia steineriana” è una Associazione ad indirizzo steineriano ubicata nel comune di Pedavena (BL).
L' Associazione si preoccupa di coltivare e diffondere la cultura antroposofica attraverso il gruppo giochi " Il Bucaneve" 3-7 anni e il progetto di istruzione parentale "La Stella di Martino" dalla prima all'ottava classe. Inoltre propone un gruppo studio, corsi di pittura, conferenze, laboratori.
La realtà comprende oggi 86 bambini e ragazzi, dal gruppo giochi all' 8^ classe.
Il Collegio si compone attualmente di 12 insegnanti formati presso le Accademie di formazione italiane.
Ora abbiamo la necessità di un nuovo insegnante che possa accogliere la futura 1^ Classe, il prossimo Anno Scolastico (2025-26). Per maggiori dettagli siamo disponibili ad un colloquio.
info e contatti:
Ass. “LA QUERCIA “ Via Vecellio, 39 , 32034 Norcen di Pedavena (BL)
e-mail: laquerciafeltre@gmail.com
Monselice (PD): cerca maestro/a per futura prima classe
L’Associazione Polaris APS di Monselice (PD), con una sezione di spazio giochi e scuola primaria parentale (classi I-VII) ad indirizzo steineriano, ricerca per l’a.s. 2025-26:
- Maestro/a per la futura prima classe
Si richiede la formazione in pedagogia Steiner-Waldorf.
È gradita l’esperienza in scuole Waldorf. Sono graditi i titoli per l’insegnamento.
Le/I candidate/i possono inviare lettera di presentazione e Curriculum Vitae all’indirizzo info@polarisaps.org.
Per maggiori informazioni sulla scuola Vi invitiamo a visitare il ns sito www.polarisaps.org o chiamare il n. 340 3756209.
Bolzano: cerca maestri per il Centro Estivo 2025
Il Giardino d’Infanzia e la Scuola Waldorf “Il Piccolo Principe” di Bolzano cercano maestri per il Centro Estivo 2025 per il periodo dal 23.06.2025 al 14.08.2025, per 3 gruppi di età: 3-6 anni, 61/2-8 anni e 9-12 anni.
È richiesta formazione per insegnanti Waldorf, anche in corso di formazione ma con esperienza.
Gli interessati sono pregati di inoltrare via email a
estate@waldorf-bolzano.it il proprio
Curriculum Vitae e la propria disponibilità contattando Anita Donati, coordinatrice del
Centro Estivo, al numero 0471/1538665.
Per ulteriori informazioni sulla scuola è possibile visitare il sito: www.waldorf-bolzano.it
Torino: sostegno per progetto di Falegnameria
Come tutti i progetti di questo tipo servono oltre alla volontà e alla determinazione anche le appropriate risorse finanziarie. Per poterle ammortizzare ci stiamo operando per trovare il necessario attraverso i nostri canali sociali.
Stiamo cercando, e chiediamo quindi a tutti voi, materiale inerente al laboratorio di falegnameria che avete in esubero e/o che potete donare alla nostra scuola.
Stiamo cercando un altro banco da lavoro con le rispettive morse per aggiungere postazioni di lavoro e inoltre materiale di qualità come sgorbie, scalpelli, raspe, seghe e quant'altro possa servire al normale funzionamento dell'attività lignea.
Nella speranza di un vostro riscontro e con preghiera di diffusione della seguente lettera porgiamo i più calorosi saluti a tutti.
Contatti utili:
Vismara Valter +39 339 815 2199
Michele Ruvioli +39 320 251 1821
Agnano (PI): cerca maestri
L’Associazione accoglie bambini dai 3 ai 7 anni all’interno del Giardino d’infanzia “Maggiociondolo” e bambini dai 7 ai 14 anni nel percorso di educazione parentale “Il Melograno”.
Siamo alla ricerca di maestri per l’anno educativo 2025-2026 che abbiano completato o stiano completando la formazione in pedagogia Steiner-Waldorf e che abbia il desiderio di partecipare attivamente alla crescita di questo progetto mettendo i propri talenti a disposizione della comunità.
Gli interessati possono sottoporre la propria candidatura all’indirizzo:
cda.violaciocca@gmail.com
Fucecchio (FI): cerca maestri/e
La nostra realtà sta crescendo e cerchiamo anime autentiche e collegiali con cui condividere il nostro viaggio. Scuola in Natura cerca per l'anno 2025-26:
- un maestro/a di asilo
- un maestro/a di prima classe
Per info e invio curriculum: collegioscuolainnatura@gmail.com
377 4938556 Maestra Elisa
Verona: cerca figura di segreteria della scuola
La figura si occuperà principalmente dell’aspetto amministrativo-contabile. Richiediamo una competenza contabile di base corredata da un minimo di esperienza sul campo, spirito di collaborazione e volontà nell’inserirsi e supportare la vita e la crescita del progetto comunitario/scolastico. Gradita una conoscenza base degli elementi che muovono la pedagogia Steiner-Waldorf. Viene offerto regolare contratto di lavoro in un ambiente sereno e familiare e allo stesso tempo ben strutturato.
Se interessati inviare la propria candidatura con Curriculum Vitae e riferimento telefonico al seguente indirizzo mail: organico@scuolawaldorfverona.it
Nova Milanese (MB): cerca educatore/educatrice e maestro/a
La Scuola Fenice d'Oro con sede a Nova Milanese (MB) ha aperto le candidature per ricoprire il ruolo di educatore/educatrice per il I settennio.
I requisiti richiesti sono la formazione in pedagogia Waldorf acquisita o in corso.
La Scuola Fenice d'Oro con sede a Nova Milanese (MB) ha aperto le candidature per ricoprire il ruolo di maestro/a di classe per il II settennio.
I requisiti richiesti sono la formazione in pedagogia Waldorf acquisita o in corso.
Il nostro Collegio è disponibile a fornire tutte le informazioni, e può essere contattato direttamente al seguente indirizzo email: scuolaprimaria@fenicedoro.it
Torino: cerca con urgenza maestra per prima classe e futura prima classe
L'associazione chicco di grano con sede a Torino cerca con urgenza:
- un/una maestro/a per l'attuale prima classe (al momento pluriclasse)
e
- un/una maestro/a per la futura prima classe 2025/26
con formazione (conclusa o in prossimità di conclusione) in pedagogia Waldorf che abbia a cuore l'Antroposofia e sia disponibile a seguire specifici corsi di aggiornamento e/o formazione.
Gli interessati possono inviare presentazione e curriculum a segreteria@chiccodigrano.it
Verona: cerca un insegnante artigianato del legno e un insegnante di pedagogia curativa
Per maggiori informazioni sulla scuola, vi invitiamo a visitare il sito internet www.scuolawaldorfverona.it
Gli interessati possono scrivere a organico@scuolawaldorfverona.it
Bolzano: cerca un insegnante di lingua tedesca per la scuola elementare
La scuola Waldorf " Il piccolo Principe" di Bolzano cerca un insegnante di lingua tedesca per la scuola elementare.
Bolzano è una città di cultura italo-tedesca e la scuola, attenta a questa positiva peculiarità, vuole portare incontro agli scolari ( e alle famiglie ) un percorso che faccia crescere il rispetto e la simpatia per la lingua e la cultura tedesca.
Gli interessati possono inviare il proprio C.V. alla mail
scrivi@waldorf-bolzano.it per poter concordare un colloquio.
Il Collegio insegnanti.
Forlì-Cesena: cerca maestro/a per anno 2025-26
Rossofilo cerca per l'anno scolastico 2025-26 un maestro/a che abbia completato o stia completando la formazione in pedagogia Steiner-Waldorf, che sia animato da spirito di collaborazione e desideroso di inserirsi con entusiasmo nella vita della nostra comunità.
Gli interessati possono contattarci a: rossofilo.info@gmail.com
Alme' (Bg): cerca maestri da impegnare nel ciclo I-VIII classe
Italia: proposta di insegnante di classe
Buongiorno, mi chiamo Valli Bianchin.
Ho studiato presso la „Freie Hochschule“ di Stoccarda, dove vivo attualmente e da circa 30 anni.
Il desiderio di rientrare quest‘anno nuovamente in Italia, mi spinge con molto piacere, di cercare un’occupazione di insegnante di classe (e/o di tedesco) nelle scuole Steineriana. Sono più propensa per le prime classi, ma disponibile a parlare anche per le successive.
Potrei incominciare anche nell‘arco di breve tempo.
Se qualche scuola fosse interessata, può scrivere a questo indirizzo: vallibianchin@web.de. Oppure telefonare al numero:
0049/(0)173/7177773.
Barge (CN): cerca maestra per asilo a.s.2024/25
Per info e invio CV: moirafranco3841@gmail.com
Monselice (PD): cerca insegnante di lingua inglese
insegnante di lingua inglese.
Gradita esperienza nell’insegnamento.
Gli interessati possono inviare cv e lettera di presentazione a info@polarisaps.org
Per conoscerci meglio www.polarisaps.org
Rivapiana-Locarno: cerca assistente d’asilo
La scuola Steiner di Rivapiana-Locarno è alla ricerca di una figura quale assistente d’asilo da inserire nel suo organico.
Per chi fosse interessato può contattare Arianna al seguente indirizzo e-mail: arianna.bottacchi@gmail.com
Rovereto (TN): cerca maestra assistente per a.s. 2024-25
L'Associazione Rudolf Steienr per la pedagogia di Rovereto cerca per l'asilo Colle Fiorito una maestra assistente con formazione ed esperienza per l'anno scolastico 2024/2025 con la possibilità di proseguire negli anni.
Chiediamo di spedire CV con una lettera di presentazione e recapito telefonico alla segreteria dell'associazione al seguente indirizzo info@steinerwaldrof-rovereto.it
Bolzano: cerca 5 figure da inserire nel proprio organico
Sarà data preferenza ai candidati con formazione pedagogica meglio se di indirizzo Steineriano anche senza precedente esperienza lavorativa nelle scuole.
Previsto compenso commisurato all'impegno e rimborso spese.
Si Prega di inviare CV e lettera di presentazione al seguente indirizzo: scrivi@waldorf-bolzano.it
Origlio (Lugano): cerca un/una insegnante per la futura prima classe
La scuola Rudolf Steiner di Origlio (Lugano) cerca per l’anno scolastico 2024-2025 un/una insegnante per la futura prima classe.
Se interessati, potete contattare il gruppo docenti della Scuola al seguente indirizzo mail: gruppodocenti@scuolasteiner-lugano.ch
San Lazzaro di Savena (BO): cerca maestri
L'associazione culturale "La Pioggia di stelle", con sede a San Lazzaro di Savena (BO), desidera incontrare maestri da inserire nel proprio organico a partire dall'anno scolastico 2024/2025.
In particolare, si ricercano:
- un maestro per le epoche scientifiche di settima e ottava classe (n.7 epoche all'anno, tra matematica, geometria, chimica, fisica e biologia)
- un maestro di euritmia
- un maestro di inglese
È gradito avere completato o stare frequentando il seminario di formazione per insegnanti Steiner-Waldorf.
Per maggiori informazioni sulla nostra realtà, vi invitiamo a contattarci ai seguenti riferimenti: segreteria@lapioggiadistelle.it; 3703065954.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura, corredata da curriculum vitae aggiornato all'indirizzo: collegio@lapioggiadistelle.it
San Casciano in val di Pesa (FI): cerca maestro/a per giardino di infanzia e per futura prima classe
L'associazione Campo Stelle ricerca per il 2024/2025 due figure con formazione steineriana o in via di formazione:
* Maestro per giardino d' infanzia (fascia 3-6)
* Maestro per futura prima classe (fascia 7-11)
Per info e invio CV a info@campostelle.it o chiamare in segreteria 3534486297
L’ Associazione CAMPO STELLE è stata fondata il 5 agosto 2020 su iniziativa di un gruppo di educatori, genitori e professionisti uniti dalla volontà di dar vita a un Progetto di Educazione in Natura, un percorso educativo-didattico di eccellenza, nucleo centrale attorno al quale sviluppare attività formative, artistiche e ricreative, nell’interesse della Comunità locale di riferimento.
Un team di consulenti professionisti in ambito legale, amministrativo e di salute e sicurezza forniscono un supporto continuo alle nostre attività.
Il collegio didattico è composto da 16 educatori ricchi di esperienze e competenze, abili nel fare, magici nel creare e sensibili nel sentire.
Rodengo Saiano (BS): cerca di insegnanti da impegnare nel ciclo I-VIII classe,
Siamo alla ricerca di nuovi maestri per il secondo settennio da inserire nel nostro collegio insegnanti nel prossimo anno scolastico 2024-2025.
Il Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf, di cui è ente gestore la Cooperativa Lina Schwarz Onlus, è nato nel 2010 con l'avvio di un piccolo gruppo giochi una pluriclasse; sede del progetto è una villa storica in Franciacorta, circondata da un magnifico parco secolare, a pochi passi dal lago
di Iseo ed immerso nella campagna.
Socia della Federazione Italiana delle scuole Waldorf, conta attualmente una sezione di gruppo gioco, un ciclo completo per il secondo settennio in regime di istruzione parentale.
Siamo alla ricerca di insegnanti da impegnare nel ciclo I-VIII classe, che abbiano completato o stiano completando la formazione in Pedagogia Steiner-Waldorf, motivati nel cammino di
autoeducazione in campo antroposofico, animati da spirito di collaborazione, desiderosi di condividere i propri ideali e talenti per la crescita del Progetto.
In particolare, cerchiamo un maestro per la futura 1° classe.
Gli interessati possono contattarci all'indirizzo segreteria@waldorfbrescia.it e inviare una
domanda corredata di curriculum e lettera di presentazione.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito: https://www.waldorfbrescia.it/
Lugano: famiglia cerca babysitter
Famiglia di Lugano cerca una tata di formazione Steineriana, automunita per accompagnare le bambine in asilo, abbiamo due bambine di 2 e 4 anni, possibilmente con conoscenza lingua inglese, ma non vincolante.
Viene offerto regolare contratto e un ambiente sereno e familiare di condivisione e armonia.
Orari dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì.
Contatti Katia Guiotto 0041 765893772
Katiaguiotto@gmail.com
Origlio (Lugano): cerca insegnante di euritimia as. 2024-25
La scuola Rudolf Steiner di Origlio (Lugano) cerca per l’anno scolastico 2024-2025 un/una insegnante di euritmia
per le classi VII-VIII-IX-X-XI, per un totale di 5 ore settimanali.
Se interessati, potete contattare il gruppo docenti della scuola al seguente indirizzo mail: gruppodocenti@scuolasteiner-lugano.ch
Bolzano: cerca maestri per il centro estivo
La nostra realtà si trova sul Colle di Bolzano a 1100 mt di altitudine e immersa nella natura e comodamente collegata alla città.
E' possibile inviare la propria candidatura al seguente indirizzo mail : estate@waldorf-bolzano.it
Grugliasco: cerca maestro/a per la prima classe as 24-25
L'Associazione Chicco di Grano, con sede a Grugliasco (TO), coordina una sezione primavera (dai 2 anni), un gruppo gioco (3-6 anni) e le classi dalla prima all'ottava in regime di educazione parentale, secondo i principi della pedagogia Steiner-Waldorf. La nostra realtà è attiva da oltre 20 anni e al momento è alla ricerca di figure importanti per il consolidamento del progetto pedagogico.
In particolare per l’anno scolastico 2024/2025 cerchiamo: un/una maestro/a per la futura Prima Classe
con formazione in pedagogia Waldorf, che abbia sinceramente a cuore l’Antroposofia e
sia disponibile a seguire specifici corsi di aggiornamento e/o formazione.
Una pregressa esperienza e l'attitudine ad essere parte attiva di un progetto in costante
evoluzione sono ulteriori importanti requisiti del profilo oggetto di ricerca.
Gli interessati possono inviare presentazione e curriculum a: segreteria@chiccodigrano.it
Firenze: cercasi ragazza alla pari
Buongiorno!
Stiamo cercando una ragazza alla pari, possibilmente di madrelingua inglese, che possa essere felice di condividere un tempo sulle colline toscane vicino a Firenze insieme a noi ed al nostro piccolo di 4 anni che frequenta l’asilo Waldorf da quest’anno.
Siamo aperti ad ospitare anche a partire da questa estate.
Lascio qui Il mio contatto per maggiori chiarimenti : olivia.salvadori@gmail.com
Lucca: offre spazio a insegnanti e antroposofi
Offro stanza con bagno in una bella casa sulle colline di Lucca in Toscana a insegnati waldorf, antroposofi.
I offer a room with bathrooms in a plesent house located in the countryside near Lucca in Toscany to waldorf teacher who nerd to cam in this area for their job. My name is Paola Meschi I'm 73 hears old.
Please send me an email at
Valdarno (FI): nascente realtà pedagogico-educativa cerca assistente asilo e maesto/a per I classe
Siamo un gruppo di genitori che insieme ad una maestra formata stanno lavorando per creare una piccola realtà educativa ad indirizzo steineriano in zona Loro Ciuffenna. Siamo alla ricerca per l'anno scolastico 2023/2024 di un/a assistente per la scuola materna e un/a maestro per prima classe.
Per maggiori informazioni contattare,
Sofia 3332251650