Calendario degli Appuntamenti
Martedì 20 maggio 2025 ore 14 in presenza e online
*Conferenza - Conferenze di medicina
Conferenza Internazionale ELIANT: HEALTHY INNOVATIONS FOR EUROPE
Indirizzo: Royal Library of Belgium, Mont des Arts 28, 1000, BruxellesBelgio
Organizza:
AAA - senza associazione
Relatore:
Michaela Glöckler
An ELIANT conference on May 20th, 2025 at 2.00 p.m. in the Royal Library in Brussels on the occasion of the 100th memorial day of Rudolf Steiner’s death (1861-1925).
Care Amiche e cari Amici di ELIANT, Saremo molto lieti di accogliervi quest’anno alla nostra conferenza a Bruxelles! Avrà luogo sia in modalità diretta in loco con i nostri partner dell’Alleanza che online – con traduzione simultanea nelle lingue inglese, francese e se richiesto anche spagnolo.
Perché proprio nell’anno 2025? Da una parte, viviamo in un’epoca di svolta e di percezione del fatto che quanto era consolidato va scomparendo, mentre insicurezza, paura, conflitti violenti e distruzione della natura aumentano in misura tale che molte persone tornano a cercare orientamento e sicurezza interiore. Anche questo ci preoccupa: come si presenterà il nostro mondo tra 10 anni? Quali iniziative portatrici di cultura e di pace esistono, e come si può incentivarle? Il nostro intento è quello di dibatterne con voi.
D’altra parte desideriamo ricordare il fatto che il riformatore sociale, filosofo e antroposofo Rudolf Steiner (1861-1925) è deceduto il 30 marzo di 100 anni fa. Con i suoi collaboratori ha creato nuovi impulsi volti alla vita, sulle cui tracce sono nati movimenti culturali in crescita fino al giorno d’oggi, che si sono dimostrati costruttivi e utili nei più vari ambiti di vita. Abbiamo invitato prominenti pionieri di tali iniziative in campo agricolo, medico, pedagogico ed economico a parlare delle loro esperienze, speranze e prospettive future per l’Europa, e a dibatterne con noi. Qui trovate ulteriori informazioni!
Cosa caratterizza queste diversificate iniziative? Cos’hanno in comune? Si tratta del costante impegno a incentivare un sano sviluppo del singolo individuo e della società umana. Questo «ruolo cultural-terapeutico» è stato il cuore delle opere di una vita di Rudolf Steiner, in ambito filosofico, teologico, agricolo, medico, educazione curativa pedagogico – basate sulle sue ricerche ultra 40ennali in merito all’interconnessione tra spirito e materia. Prendere coscienza di questo fatto di importanza fondamentale e orientarvi il proprio sviluppo nonché rinnovare a seguito di esso il proprio impegno sociale costituisce il nesso.
Nel frattempo sono anche diventati disponibili risultati scientifici che possono dare speranza: per esempio, a ottobre 2024 sono stati pubblicati, nella rivista scientifica Scientific Reports, risultati che dimostrano che l’agricoltura biologico-dinamica è l’unico sistema agricolo finora noto in grado di creare humus, che i suoi terreni sono più vitali e che gli effetti negativi influenzano il clima molto meno di quelli degli altri sistemi colturali. Qui trovate ulteriori informazioni sull’ulteriore diffusione su scala mondiale dell’agricoltura biodinamica e avete anche la possibilità di effettuare una donazione a suo favore. Rallegrandoci fin d’ora di poter accogliere personalmente alcuni di voi il 20 maggio a Bruxelles e sperando che altri interessati possano collegarsi online, vi salutano cordialmente Michaela Glöckler e il team ELIANT
AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE
Condividi su:
POSSONO INTERESSARTI ANCHE...
I disturbi del sonno
Sabato 5 aprile 2025 ore 14.30-18.30
Il cuore come organo di senso
Martedì 15 aprile 2025 ore 20.30-22
Le forze terapeutiche del suono
Venerdì 11 aprile 2025 ore 20.30
Il tuo calendario
Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.