Un’astronauta americana, ex studentessa della scuola steineriana Waldorf in Colorado, è partita per la missione spaziale Polaris Dawn, dove si è poi esibita in uno speciale concerto per violino tra le stelle.
Figlia di un violinista e un’insegnante di musica, Sarah Gillis ha coltivato fin da piccola il suo amore per la musica, seguendo poi un percorso scolastico Waldorf.
Ed è stato proprio il suo percorso di formazione steineriana a rivelarsi cruciale durante gli anni del liceo, con l’incontro con l’ex astronauta Joe Tanner durante una conferenza alla Shining Mountain Waldorf School di Boulder, in Colorado.
Qui il destino di Sarah ha iniziato a prendere forma. Tra Sarah e Joe Tanner si è subito creato un legame che ha portato Sarah a intraprendere gli studi per diventare ingegnere aerospaziale e infine astronauta, arrivando 12 anni dopo a lavorare per l’azienda aerospaziale statunitense SpaceX (Space Exploration Technologies Corporation).
La missione Polaris Dawn che l’ha vista protagonista di questa avventura aveva lo scopo di indagare gli effetti della microgravità sul corpo umano.
Il lancio della navicella Crew Dragon su cui aveva luogo la missione è stato effettuato il 10 settembre per tornare sulla Terra il 15 settembre 2024.
Con una straordinaria esibizione fluttuante all’interno della navicella spaziale, Sarah ha poi portato letteralmente la musica nello spazio!
Durante la missione Sarah ha eseguito con il suo violino il tema di Rey da “Star Wars: Il Risveglio della Forza” in livestreaming con la Terra .
Abbiamo assistito a performance e concerti nei luoghi più suggestivi del pianeta, ma mai prima d’ora oltre i suoi confini.
La performance di Sarah è stata seguita in diretta streaming in tutto il mondo, accompagnata da diversi strumenti suonati da giovani musicisti sparpagliati in tutto il pianeta, dal Venezuela agli Stati Uniti, Brasile, Svezia, Uganda e Haiti.
Grazie a questo speciale concerto sono stati raccolti fondi per il St. Jude Children’s Research Hospital e per l’organizzazione internazionale El Sistema USA, che aiuta i bambini provenienti da contesti sociali difficili a imparare uno strumento musicale classico.
“Questa performance, che riunisce talenti di tutto il mondo, simboleggia l’unità e la speranza e afferma la resilienza e il potenziale dei bambini di tutto il mondo” , ha annunciato Sarah prima di imbracciare il suo violino e regalarci questa singolare esibizione tra le stelle.