Perché celebrare questa festività che sembra così “cristiana”? Perché ha valore? Rudolf Steiner fornisce alcune informazioni sulla comprensione dell’ “Inaugurazione dell’educazione Waldorf” in una conferenza intitolata “L’educazione come problema sociale” (16 agosto 1919).
“Se l’umanità non sviluppasse nient’altro che l’intelligenza intellettuale, l’uomo diventerebbe un essere malvagio sulla terra”. Se vogliamo pensare dunque a un futuro sano dell’umanità, non dobbiamo contare sullo sviluppo unilaterale dell’intelligenza… A questo punto affrontiamo un profondo segreto dello sviluppo cristiano-esoterico. Se il mistero del Golgota non fosse avvenuto nel corso dell’evoluzione terrena, gli esseri umani non avrebbero potuto evitare di diventare gradualmente malvagi attraverso la loro intelligenza; inevitabilmente sarebbero caduti in preda all’errore… Ma Cristo è defluito nell’evoluzione dell’umanità, e da allora è dentro di essa – all’interno di ciò che si conosce come La risurrezione – ed è, soprattutto, all’interno delle nostre forze dell’anima.
Bisogna chiedere, soprattutto agli insegnanti, che le loro anime siano fortemente prese dalla preoccupazione ansiosa da parte dell’umanità di fronte alle tentazioni che l’intelletto porta con sé. Dobbiamo, tuttavia, essere chiari sul fatto che questo ‘Impulso di Cristo’ non dovrebbe essere il dogmatismo di qualche organo religioso.
In una prefazione al libro “I festival e il loro significato”, A. P. Shepherd sottolinea che Rudolf Steiner vide Whitsun o Pentecoste come il completamento della grande opera redentrice di Cristo, un completamento in cui l’uomo non poteva entrare nella piena coscienza fino alla nostra era attuale.
L’origine della festività di Pentecoste
Il mistero del Golgota si compie e segue la risurrezione. Dopo di ciò, Cristo viene ancora percepito per un certo periodo. Alla cosiddetta Ascensione, i Suoi discepoli più vicini sono in grado di percepire la dissoluzione della forma corporea che aveva assunto. Si riuniscono a Gerusalemme per dieci giorni. Il giorno di Pentecoste – una festa ebraica – sono insieme: sperimentano un forte vento, lingue di fuoco scendono sulla loro testa, riescono a comprendere persone che parlano lingue diverse.
Ricevono così lo “Spirito Santo”.
Nella Bibbia: Atti 2: 1-13
“Così ora capiamo qual è il potere dello Spirito Santo: è il potere che solleverà ogni uomo e che soprattutto lo differenzia e lo separa dagli altri, e lo rende un membro dell’intera umanità sulla terra. Un potere che funziona come un legame di ciascuna anima tra ogni anima, non importa in quali corpi possano essere”.
Perché è celebrato qui a Stellenbosch e non così spesso in altre scuole?
1) Estelle Bryer mi ha incoraggiato con entusiasmo, alla fondazione di Honeybush, a portare la festa di Pentecoste nella scuola materna, sottolineandone l’aspetto sociale e i colori: bianco e arancione. Fu celebrata così come una mattinata aperta alle madri per venire e accendere le candele con i loro bambini. 2) Ho scoperto che è una vecchia tradizione rurale di Stellenbosch, specialmente tra le mamme agricole, vestirsi di bianco puro per il “Pinkster Sondag” (una tradizione presente anche nella scuola materna inglese Waldorf). I primi genitori Honeybush di Idas Valley, Pniel e Kylemore, hanno abbracciato la celebrazione con tutto il cuore. 3) Negli anni successivi, gli insegnanti divennero entusiasti della festa di Pentecoste; i bambini nella scuola materna desideravano continuare a festeggiarla. È cresciuta così in una “tradizione”, ma chiaramente con uno scopo molto vero in mente.
Ogni anno questa festività si è sviluppata sempre di più, con l’entusiasmo di più insegnanti che hanno via via aggiunto nuovi elementi. Nel 1999 abbiamo lavorato con i 12 sensi e abbiamo avuto l’idea che la memoria, l’eterico e il senso dell’olfatto fossero fortemente collegati. Abbiamo così deciso di creare i portacandele con chiodi di garofano arancione – mentre i bambini lavorano sul portacandele possono associare le arance con acqua, pioggia, foglie cadute, fuochi.
C’è anche la colomba bianca, simbolo dello Spirito Santo e della pace… Possiamo fare colombe di carta bianca e ascoltare una storia di uccelli bianchi! Le fiamme che bruciano insieme sottolineano la comunità creata in una scuola – il superamento di ciò che ci separa, poiché in ognuno di noi esiste l’eterno!
Ci vestiamo tutti di bianco, nella vecchia tradizione Stellenbosch, a simboleggiare le nostre pure intenzioni. In questo modo, guardiamo avanti al grande falò di San Giovanni alla fine del mandato.
Scritto da una ex insegnante della Stellenbosch Waldorf School.
Articolo tradotto e tratto dal sito della Scuola Waldorf Stellenbosch Sud Africa